Tag

, , ,

Su questa pagina, che aggiornerò periodicamente, troverete materiali e appunti relativi al Laboratorio Mestre– Primo ciclo – che è iniziato a ottobre. Le registrazioni degli incontri saranno via via disponibili alla pagina AUDIO I partecipanti possono condividere qui domande, commenti e riflessioni sui temi del laboratorio (clicca in alto a destra di questo articolo per lasciare un Commento)

immagine1

Achaan Chah e Achaan Sumedho

Nei primi otto incontri esploreremo temi centrali della pratica meditativa attraverso gli insegnamenti e le biografie di figure rappresentative della tradizione tailandese ‘della foresta’, un movimento contemplativo che ha avuto un ruolo importante nella trasmissione di valori e pratiche buddhiste in occidente nella seconda metà del novecento. Vedremo se e in che modo l’esperienza di monaci itineranti del sud-est asiatico rurale possa parlare alla nostra condizione di laici inseriti in una società complessa e globalizzata.

Per accostarsi al tema: 

Introduzione alla vita e agli insegnamenti di Achaan Chah

  1. Un profilo storico: La tradizione della foresta

Il Buddha arriva in Sussex: (in inglese con sottotitoli)

La stessa storia, con molti spunti di riflessione e di pratica, è raccontata in: Achaan Sumedho, Lasciar andare il fuoco, Astrolabio, Roma 1992. 

1a) Il villaggio e la forestaappunti 

pindapat

Pindapat

2)  Tudong: in cammino – appunti

  3) Ascoltare e apprendere dalla natura e dall’ambiente – appunti

natura

Achaan Chah e un cerbiatto

   4) Buddho – appunti

5) Solitudine e cooperazione – appunti

6) La battaglia interiore e la pace affidabileappunti

lee

Achaan Lee Dhammadaro

7) Lasciar andare  appunti

Annunci