CIRCOLI VIRTUOSI
Borgo Tossignano (Bologna)
Villa Santa Maria, 7-11 dicembre 2016
L’accento è sulla coltivazione della presenza mentale nell’arco della giornata e su come si rafforza e raffina nel processo che porta la mente/cuore alla quiete della meditazione profonda.
“In tal modo, da una qualità nasce l’altra, una qualità perfeziona l’altra, al fine di passare da questa all’altra sponda” Anguttara Nikaya 11.2
Vedremo come la “concentrazione appropriata” (sammā samādhi) insegnata dal Buddha sia parte di una dinamica circolare che impegna diversi fattori dell’ottuplice sentiero: in particolare le intenzioni appropriate (temperanza, gentilezza, compassione) lo sforzo appropriato e la presenza mentale che si associa a una corretta prospettiva. I fattori etici del sentiero (il modo di esprimersi, di interagire e di lavorare) si innestano in questa dinamica preparando il terreno e gettando i semi che fioriranno nella meditazione formale. Le esperienze difficili o appaganti della seduta o di un ritiro diventano a loro v0lta segni e specchio degli schemi emotivi, dei valori e delle tendenze – più o meno sani e costruttivi – che guidano inconsciamente la nostra vita, incoraggiandoci a prendercene cura.
MATERIALI
Audio- Rifugi e Brahmavihara
Testo canti- Brahmavihara Rifugi-e-precetti
Citazioni – retta concentrazione e retta intenzione
Per partecipare al ritiro dal 7 al 11 dicembre, che mi serve molto, potrei ma mi pongo un problema morale, di “Sila” uno dei precetti di base: non ottenendo 2 giorni di ferie dovrei mettermi in malattia, mentire al datore di lavoro ed al medico; come si pone la questione rispetto a Sila?
Mi sembra che la risposta sia semplice. Scegliere di andare in ritiro quando si può pianificare un periodo di ferie, senza mentire! E se questo è difficile, ci sono sempre possibilità di fine settimana, o di una giornata.
Gradirei sapere da Letizia se nel ritiro a Tossignano del 7-10 dicemre praticheremo o ci vengono spiegati i quattro ‘fondamenti della attenzione’ che compaiono nel satipatthanasutta.
Grazie
In un ritiro si sottolinea la pratica silenziosa, ma certamente le istruzioni sono fondate sugli insegnamenti contenuti nel satipatthana sutta (e altri Sutta), a cui faccio costante riferimento, soprattutto per quanto riguarda le qualità mentali e gli atteggiamenti che costituiscono ‘sati’ o presenza mentale secondo il Buddha. Tuttavia, non è un’occasione di studio in cui si intende spiegare sistematicamente i 4 fondamenti. Certamente incoraggio questo studio e riflessione, che si può attraverso molte buone pubblicazioni e seminari e ritiri a ciò dedicati.