Tag
La mente amichevole: introduzione alla meditazione di mettā
Tossignano (Bologna) 31 ottobre – 4 novembre 2018
Questo ritiro residenziale si rivolge preferenzialmente a chi già pratica la meditazione di consapevolezza e ha una conoscenza di base del Dhamma
Per facilitare l’organizzazione, chiediamo agli interessati di perfezionare l’iscrizione quanto prima e comunque entro il 17 ottobre Grazie!
L’accento è sulla coltivazione della benevolenza (mettā bhavanā) come base per lo sviluppo della concentrazione e sostegno per la presenza mentale, con particolare riferimento agli insegnamenti contenuti nei Discorsi antichi sui 4 brahmavihāra o qualità espansive del cuore (benevolenza, compassione, apprezzamento, equanimità). Oltre a esplorare la funzione della ‘mente amichevole’ nell’ottuplice sentiero, rifletteremo su come declinare questa virtù sociale e comunitaria nella nostra realtà contemporanea.
LETTURE:
Abbandonare i cinque impedimenti
Per chi è nuovo all’argomento:
La via della benevolenza (discorso di Achaan Chandapalo)
APPUNTI DAL RITIRO:
Le registrazioni dei discorsi dal ritiro sono disponibili alla pagina Audio
Ciao e grazie dei link e spero di poter venire al ritiro.
Il link per il documento La pratica dei Brahmavihāra Ajahn Sucitto non sembra funzionare. Cercandolo su google si può recuperare la versione “cache” ma non è il documento originale.
Ciao Roberto, ho ricontrollato il link e a me funziona … comunque ho caricato il pdf direttamente sul blog così non dovrebbero esserci problemi.
Si può scaricare anche dalla pagina https://santacittarama.altervista.org/insegnamenti.htm#Ven%20Ajahn%20Sucitto