Tag
anapanasati, consapevolezza del respiro, meditazione di consapevolezza, retta concentrazione, vipassana
Il post è stato aggiornato con info bibliografiche e materiali di studio (approfondimenti sulla pratica di ānāpānasati) più un PDF contenente le citazioni, i punti chiave e i riferimenti testuali dal ritiro. Gli audio dal ritiro sono pubblicati sulla pagina AUDIO
Quiete e visione profonda: ānāpānasati
Ritiro di meditazione a Tossignano (Bo)
Villa Santa Maria 17-25 agosto 2019
INFO QUI 
In questo approccio, samatha e vipassanā (quiete energica e investigazione, o visione profonda) sono integrate e complementari fin dai primi passi della coltivazione mentale, e applicate in modo organico tenendo presente gli insegnamenti buddhisti degli strati canonici più antichi (sutta/āgama).
In particolare esploreremo le 16 istruzioni sulla consapevolezza di inspirare ed espirare (ānāpānasati). Ma il cuore del ritiro, e l’indispensabile base per la meditazione formale, è lo sviluppo e la continuità degli atteggiamenti etici, della semplicità dei bisogni, della presenza mentale e degli altri fattori salutari coltivati nelle ordinarie esperienze ‘esterne’ o ‘interne’ di tutta la giornata.
LETTURE PRELIMINARI
SATIPAṬṬHĀNA SUTTA Majjhima Nikāya 10 TRAD IT
ĀNĀPĀNASATI SUTTA Majjhima Nikāya 118 TRAD IT
PER CHI E’ NUOVO A QUESTO APPROCCIO
può essere utile ascoltare alcuni AUDIO dal Ritiro di Tossignano agosto 2017
Consapevolezza delle posture e attività
APPROFONDIMENTI
PERSPECTIVES ON SATIPAṬṬHĀNA Anālayo 2013 (capp. xi e xii)
Il volume di Bhikkhu Anālayo, Mindfulness of Breathing: A Practice Guide and Translations verrà pubblicato intorno al 10 Settembre 2019 e si può acquistare a questo link https://www.windhorsepublications.com/product/mindfulness-of-breathing-a-practice-guide-and-translations-paperback/
nel frattempo sono già disponibili i file audio delle MEDITAZIONI GUIDATE (in inglese)
https://www.windhorsepublications.com/mindfulness-of-breathing-audio/
CITAZIONI, FONTI E RIFERIMENTI TESTUALI (utilizzati nei discorsi tenuti al ritiro)