IMG_1252 (2)Programma autunno 2021

Il CALENDARIO è stato aggiornato con i dettagli delle prossime iniziative di pratica: 

  • Lab online: i 4 satipaṭṭhāna – introduzione alla presenza mentale secondo il buddhismo antico (ottobre-novembre)

     Questo Laboratorio è strutturato in modo da facilitare un primo approccio  sistematico e graduale allo sviluppo della presenza mentale & consapevolezza situazionale (in pāli: sati/sampajañña). È adatto a chi ha poca o nessuna esperienza di meditazione o proviene da altri metodi o tradizioni. È adatto anche a chi già conosce le contemplazioni satipaṭṭhāna e vuole un’occasione per dedicare 8 settimane a ‘rivisitare le basi’ della pratica.  Per chi è nuovo al buddhismo antico è richiesto un minimo di preparazione preliminare  PER INFO E ISCRIZIONI VEDI CALENDARIO

  •  A questo Laboratorio online è ‘abbinato’ un Ritiro residenziale su i 4 satipaṭṭhāna in programma a dicembre. Completare il percorso (Lab online + ritiro) è un requisito per partecipare a successivi Laboratori online o ritiri residenziali con Letizia che si basano su questo approccio alla meditazione.
  • La vitalità del cuore: ritiro di meditazione online  (29 ottobre – 1 novembre)   Questo week-end lungo è adatto a chi ha esperienza di ritiri e ha familiarità con gli insegnamenti del buddhismo antico e il modello dei 4 satipaṭṭhāna.  PER INFO E ISCRIZIONI VEDI CALENDARIO

L’APERTURA DELLE ISCRIZIONI AGLI EVENTI ONLINE SARA’ ANNUNCIATA DA NUOVI POST (date in Calendario)


Percorsi tematici 

  • IMG_1252 (2)Ho creato una nuova Categoria che si chiama Percorsi tematici. Contiene nuovi post o post rielaborati che presentano AUDIO e TESTI centrati su uno specifico argomento o una specifica pratica. Talvolta contengono rinvii ad altri articoli collegati. L’ultimo pubblicato è dedicato al Retto sforzo come fattore dell’ottuplice sentiero. Gli audio sono editati (con risultati tecnicamente non sempre impeccabili!) titolati e organizzati in modo da essere ascoltati in sequenza. Di quando in quando metterò in evidenza sulla Home del blog un Percorso tematico o ne creerò di nuovi.  Per sapere quali Percorsi sono disponibili basta cliccare su Percorsi tematici sotto CATEGORIE sulla colonna di sinistra.
  • Le CATEGORIE (se le avete notate!) consentono una rapida ricerca dei post collegati per genere.  Se, ad esempio, cercate traduzioni di sutta pubblicati su questo blog cliccate sulla categoria Sutta visualizzata sulla colonna di sinistra nella versione Desktop (cioè se usate un computer). Su un dispositivo mobile normalmente non appare la lista delle Categorie: dovete scorrere fino in fondo la pagina HOME e cliccare su VISUALIZZA TUTTO IL SITO.
  • Già che ci sono, ricordo che potete cercare un argomento o parola chiave cliccando sulla nuvola dei TAG (sempre sulla colonna di sinistra) o inserendo il termine o la frase nella finestrella della RICERCA in alto a destra sotto il menu. Tenete presente però che l’indicizzazione è un po’ imprecisa e non gestisce i caratteri speciali (i diacritici del pali ad esempio) per cui potreste non trovare tutti i riferimenti a un certo concetto o tema presenti negli articoli. Quindi dovete pensare voi a eventuali sinonimi: ad esempio sotto “retta concentrazione” trovate i post sui jhāna, ma samādhi è menzionato in altri articoli sotto altre intestazioni (ad esempio come facoltà spirituale o indriya).

    AudioIMG_1252 (2)

  • La pagina AUDIO (stando alle statistiche la più popolare fra i lettori di questo blog) è stata ripensata di conseguenza. Contiene ancora il materiale non editato dei vecchi ritiri o laboratori (come una specie di archivio) però dal 2020 non troverete le registrazioni degli insegnamenti dati in occasione di tutti gli eventi online o in presenza, né tutte le registrazioni da un ritiro. Questo perché il mio interesse è sostenere un uso più sistematico e consapevole di questa sezione (e del blog in generale) e mettere a disposizione solo meditazioni guidate e/o istruzioni e riflessioni per chi voglia praticare e studiare anche a casa e individualmente, eliminando quello che potrebbe essere superfluo, mal riuscito, o perfino motivo di confusione per chi non ha partecipato a un certo ritiro o conosce poco l’argomento.
  • Sulla pagina AUDIO trovate ora il link alle registrazioni dal RITIRO A VALEGGIO (VR) di luglio “Consapevole inspira, consapevole espira …”  Consiglio, ove necessario, di integrare l’ascolto (e la pratica!) con gli audio dal ritiro Tossignano 2020 e consultare i materiali a disposizione nel Percorso tematico  Lab online: ānāpānasati

Buon proseguimento di estate, e molta mettā