Circoli virtuosi: ritiro residenziale a Morlupo (Roma) dal 28 luglio al 5 agosto
INFO QUI nota: sarà spostato ad altra data – info a breve
AVVISO IMPORTANTE: Perché il ritiro possa svolgersi con la necessaria fluidità minimizzando le distrazioni c’è bisogno di una/un praticante con esperienza di ritiri che sia disponibile ad aiutare l’organizzatrice svolgendo alcune funzioni pratiche in veste di coordinatrice/tore (le semplici mansioni di intermediario fra lo staff della casa ospitante e il gruppo dei meditanti già note a chi ha fatto ritiri con Letizia). Non c’è bisogno di conoscere la sede di Morlupo: tutte le indicazioni verranno date in anticipo. Se sei disponibile segnalalo sul modulo di iscrizione nel riquadro “altre comunicazioni” e sarai contattat*. Grazie!
Colgo l’occasione per dire, come praticante con una lunga esperienza di servizio e supporto organizzativo in varie mansioni e contesti di meditazione intensiva, che ciò non ha mai danneggiato lo sviluppo della mia concentrazione o presenza mentale, al contrario! Ha ‘danneggiato’, se così si può dire, solo l’attaccamento a certe comodità e pigrizie interiori che è difficile scrollarmi di dosso. Purtroppo, in Italia è raro trovare le condizioni per tenere un ritiro in cui la gestione (dalla cucina alle pulizie ai compiti amministrativi alla scansione della pratica quotidiana) sia affidata ai meditanti stessi sotto la guida di volontari esperti e con le indicazioni generali dell’insegnante. Ma è il modo tradizionale, quello che amo e che funziona meglio, a mio avviso, nell’incontrare e trasformare le proprie abitudini ed emozioni negative e generare l’energia giusta per la pratica meditativa. Ciò detto, dobbiamo adeguarci al contesto che abbiamo. I pochi meditanti che assumono qualche incombenza pratica e relazionale prima o durante un ritiro sono privilegiati, non svantaggiati, rispetto agli altri. Gli insegnamenti e le compagne/i sono lì apposta, per aiutarci a crescere e sviluppare la saggezza. Magari non vi ho convinto, però ci ho provato. Benedizioni del Dhamma a tutti e tutte.
Spazio Aperto – Meditazione e riflessione sul Dhamma
un mercoledì al mese, online su Zoom INFO QUI
Per iscriverti Clicca qui
Per proporre un tema o porre le tue domande a Letizia per la prossima sessione usa lo spazio dei Commenti su questa pagina