I passi del Focusing facilitano il cambiamento e la soluzione creativa dei problemi attingendo a risorse personali e pensieri non ancora coscienti. Sviluppano l’abilità di prestare un’attenzione gentile e curiosa a ciò che ancora non è chiaro e non ha ancora parole, così come si presenta nell’esperienza somatica.
La capacità di lasciar emergere parole e simboli che chiariscano e portino avanti ciò che è implicito si fonda sulla possibilità di ricevere e poi dare a se stessi un particolare tipo d’ascolto empatico e non direttivo che facilita la connessione spontanea fra quanto si sente e le concrete situazioni della propria vita.
Centrato sul presente, il Focusing può mettere in luce il ruolo del passato nella formazione dei significati, dei desideri, dei giudizi di valore e delle reazioni che condizionano il vissuto della persona senza un diretto intervento interpretativo. I passi concreti di cambiamento (ossia i comportamenti, i pensieri, gli atteggiamenti nuovi) non sono mai prestabiliti, né suggeriti o indotti dall’ascoltatore, ma scaturiscono da un processo organico di cui la persona che focalizza impara a essere custode e direttamente responsabile.
Ciò che più apprezzo del Focusing e che mi motiva a insegnarlo e integrarlo nel mio lavoro di consulenza e sostegno psicologico è la sua efficacia nel creare equilibrio e sinergia fra il sentire (esperienza somatica) e il pensiero (parola/simbolizzazione): il modo in cui aiuta le persone ad ‘arrivare al punto’, alla sostanza del problema o di quanto vogliono comunicare senza arenarsi nelle emozioni abituali, nell’autoanalisi o in giudizi stereotipati su di sé o sulla situazione che si sta esplorando.
Vai alla pagina Consulenza psicologica per richiedere un colloquio o altre info
Eugene T. Gendlin, filosofo e psicologo americano, individuò questo processo attraverso una serie di ricerche condotte in collaborazione con Carl Rogers negli anni ’60 e ’70 sull’efficacia delle psicoterapie e i fattori che contribuiscono al cambiamento positivo per la persona. Oltre alle applicazioni cliniche, la ricerca sul Focusing copre numerosi altri campi fra cui la costruzione di modelli teorici e scientifici, le arti, l’educazione, la spiritualità, le relazioni interpersonali, i processi comunicativi e decisionali in ambito aziendale. Per saperne di più The International Focusing Institute
Letture
Eugene T. Gendlin Focusing, Astrolabio, Roma 2001
Eugene T. Gendlin Il Focusing in psicoterapia: un’introduzione al metodo esperienziale, Astrolabio, Roma 2011- leggi un estratto: Felt Sense
E. T. Gendlin, In che modo il corpo conosce una situazione? clicca QUI
Ann Wiser Cornell, Tre aspetti chiave del Focusing clicca QUI