
Laboratorio di meditazione online 2025
per chi ha fatto i cicli precedenti e vuole approfondire; per chi desidera essere introdotto alla meditazione buddhista o cerca una pratica per coltivare stabilità, chiarezza, compassione e resilienza nella propria vita.
FORUM i partecipanti possono porre domande e continuare la conversazione durante la settimana postando un COMMENTO SU QUESTA PAGINA (ricordate di barrare la casella NOTIFICA NUOVI COMMENTI prima di inviare)
SPAZIO APERTO (primo e terzo mercoledì del mese – frequenza libera) affianca il lab online per dare modo a chi vuole di ricevere supporto personalizzato per la propria pratica meditativa e approfondire insegnamenti di base e problematiche comuni che non è possibile affrontare il lunedì sera Spazio Aperto
STUDIO E PREPARAZIONE Per prepararsi o se si è nuovi al Laboratorio è sufficiente familiarizzarsi con Materiali dal Lab online del lunedì in fondo alla pagina. Per una guida ai materiali di studio su questo blog vedi Guida ai materiali di studio sul blog
consigliamo a tutti i partecipanti di ascoltare i discorsi
Materiali dal Lab online del lunedì
Postura seduta e prepararsi alle sessioni online
Piccoli accorgimenti per un’internet consapevole
Prova una meditazione guidata sul metodo preliminare (rilassare corpo e mente)
La meditazione in movimento Meditazione in movimento in otto forme (1)
CONTEMPLAZIONI
Irrequietezza e torpore in meditazione
3 Atteggiamenti appropriati in meditazione
Ciao, scrivo per una domanda.
Da un po’ di tempo credo di avere forse più chiaro il momento in cui, quando si stabilisce un contatto, una relazione sia interna che esterna, succede qualche cosa nella mente; ho notato che immediatamente cerco di “dare un posto” a ciò che ho percepito, a “farci qualche cosa”. E da lì partono i pensieri e spesso la durezza della mente.
Mi domandavo, se è vero che i pensieri partono proprio da lì, se la tua spiegazione dello specchio si riferisse al fatto che noi “siamo lo specchio”, cioè definiamo il nostro io nel momento in cui riflettiamo qualche cosa, cioè ci relazioniamo con qualche cosa.
Grazie
Beatrice
Grazie Beatrice. Lo riprendiamo a Spazio Aperto